[santi e fanti dei paesi tanti]

A seguito della grande partecipazione alla novena di Santa Outsider, celebratasi qualche giorno addietro, e con la benedizione di Sua Santità la Madonna Laica, ci è gradita l’occasione per portare alla vostra attenzione le vite e le opere di altri santi e sante distintisi per fede con la effe minuscola.
Certi che questa opera edificante possa risvegliare in voi la vocazione ad una vita più pura, cominciamo il nostro cammino con la santa del giorno: santa Giuliana di Nicomedia.

Nacque intorno al 285 a Nicomedia, oggi Izmit, in Turchia. Nella sua famiglia d'origine era l'unica cristiana. Suo padre in particolare era un seguace zelante delle divinità pagane. All'età di nove anni sarebbe stata promessa in sposa al prefetto della città, un pagano di nome Eleusio. Secondo gli accordi raggiunti dalle due famiglie, le nozze si sarebbero celebrate quando Giuliana avesse compiuto 18 anni. Ma quel giorno la giovane disse che avrebbe accettato solo se Eleusio si fosse fatto battezzare. Eleusio rifiutò,  nel timore di avere il nome trasformato in uno più brutto. Giuliana, allora, decise che lo avrebbe accettato in sposo solo se fosse riuscito a radunare in piazza almeno cinquemila persone con i capelli rossi. Eleusio ci riuscì, ma il suo sforzo fu vanificato da un suo stesso comunicato stampa, nel quale dichiarava che il numero dei presenti in piazza non superava i quattordici. Giuliana fuggì con un roadie di Simon & Garfunkel, per il quale perse la testa nel 305. L’iconografia la rappresenta spesso insieme ad un diavolo che la tormenta: una registrazione realizzata da un videoamatore, però, ridimensiona il fatto a un semplice duetto con Piero Pelù.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...