[sul palco e nel campo (18 verticale)]

Teoria #1:

sul grande palco della vita, siamo tutti cantante o chitarrista o bassista o batterista, inteso come categorie dello spirito.

Teoria #2:

siamo tutti o portieri o difensori o centrocampisti o attaccanti, anche qui, non in senso atletico.

Le due teorie possono sovrapporsi a tratti, ad esempio i batteristi sono portieri, è evidente.

(cfr. “Lentinology”, Marassi University Press)

Le due teorie, imho, possono non solo sovrapporsi, ma anche comporsi in modo da dare sfogo a capolavori di apparente incoerenza.

(ho passato qualche ora, ieri, a considerare l’attitudine di alcune persone che conosco bene e di altre che conosco da poco e/o per niente ma che per vari motivi mi hanno colpito. E la faccenda risulta piuttosto affascinante, essendo oltretutto entrambe le teorie basate su due dei miei ambienti naturali. Non potrei essere altro che un bassista e un’ala: ritmo über alles, dentrofuoridentro, prendersi e darsi e diventare una cosa sola, pulsazioni e respiro e movimento di fianchi, di mani e di piedi, potenza della deflagrazione dietro lo sterno e ondeggiare di bacino a sfumare fino a fermarsi esausti. E qualcosa di inafferrabile che sa che il centro dell’attenzione non è il proprio posto, perchè il proprio posto è da osservatore ai margini, quasi sul campo per destinazione, tra l’apparente disinteresse e l’invisibilità; è lì dove si rappresenta la certezza, per quella manciata di persone con cui basta uno sguardo, nel momento in cui serve il diversivo, l’accelerazione, la strategia alternativa)

(poi certo, nascosto in un cartone nella più remota delle cantine c’è anche un trofeo di rara bruttezza, da capocannoniera di un torneo di arbitri in cui il numero dei lacero-contusi in campo superava quello degli spettatori, ma si è trattato di un errore di gioventù)

Detta così sembra una gran figata, no?

Perciò ditelo, cosa vi sentite, intanto che arrivano le birre ghiacciate.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...